Come e quanto l’inglese giuridico sia oggi indispensabile per un giurista è testimoniato dall’alta percentuale di domanda di professionisti specializzati da parte dei grandi e piccoli studi internazionali sia in Italia che all’estero.
Non solo una buona conoscenza della lingua inglese, ma anche e soprattutto un’accurata conoscenza della terminologia giuridica inglese, aiutano il giurista a poter gestire con facilità i casi più complicati provenienti dall’estero, comprenderne i meccanismi, poter operare all’interno del sistema giuridico “internazionale” e relazionarsi con facilità con gli operatori stranieri.
Scegliere una strategia vincente per il cliente, per esempio nella redazione di un contratto o nella compravendita di un immobile, in un arbitrato , nella costituzione di una società ed in tanti altri casi, è il frutto non solo di un accurato studio delle materie giuridiche, ma anche e soprattutto della comprensione e padronanza dei termini.
Un giurista padrone dell’inglese giuridico è un professionista completo, che può affrontare le sfide di un mercato globale e complesso come è quello mondiale.
ContrattougualeMercato
L’inglese giuridico è utile, per esempio, nella redazione dei contratti internazionali, aiuta a comprendere la legislazione straniera, le clausole arbitrali e quelle eventualmente sfavorevoli al cliente. Ma non solo.
Saper redigere un contratto in inglese significa offrire anche al cliente, che per esempio vende a livello locale dell’ottimo vino, una chance di poter esportare il proprio prodotto oltreconfine, garantendogli così un arricchimento in termini economici ed in termini di mercato.
ContrattougualeMercato…immobiliare
Ebbene, ecco un ulteriore esempio di come l’uso dell’inglese giuridico possa arricchire e far crescer un mercato immobiliare che risente troppo spesso della crisi.
Il vantaggio di poter consigliare il cliente straniero o quello italiano sulle tappe per affrontare l’acquisto dell’immobile sia in Italia che all’estero è frutto della capacità di utilizzare termini giuridici inglesi e far così comprendere al meglio le procedure da intraprendere.
Ebbene molti altri esempi possono essere fatti, ma quello che conta è che un corso di inglese giuridico fornisca nozioni ed aspetti pratici che consentano al professionista di poter operare da subito nel mondo giuridico globale.