Se non competi su scala globale, non competi affatto
E. Nash, US Marketing Strategist
Quando si parla di internazionalizzazione d’impresa si intende un fenomeno, sempre più diffuso tra le piccole e medie imprese, volto ad esportare all’estero prodotti e/o servizi originariamente legati al territorio nazionale.
I vantaggi dell’internazionalizzazione d’impresa.
La capacità di internazionalizzazione consente alle imprese di aggredire nuovi mercati ed acquisire nuovi clienti oltre a confrontarsi con nuove realtà produttive e commerciali.
Per internazionalizzare un’impresa servono risorse e capacità umane, commerciali ed economiche, nonché una pianificazione strategica che consenta di ottenere un posizionamento importante sul mercato ed una innovazione e qualità che garantiscano di eccellere nel settore di riferimento.
Per fare ciò è essenziale essere presenti fisicamente sul territorio estero e questo lo si può realizzare per esempio tramite la costituzione di un branch dell’impresa o tramite la partecipazione a importanti fiere internazionali di settore.
Il fenomeno dell’internazionalizzazione d’impresa è sempre più accolto dalle aziende che hanno intenzione di espandersi ed aggredire nuove fette di mercato.
I servizi per l’internazionalizzazione d’Impresa:
- Check-up mercati esteri e rischio paese
- Costituzione ed acquisizione di società estere
- Apertura di punti vendita all’estero
- Due Diligence societaria e consulenza in diritto societario internazionale
- Assistenza agli investimenti commerciali ed immobiliari all’estero
- Redazione e revisione di contratti commerciali internazionali
- Redazione di business plan in lingua
- Follow-up dei processi di start-up ed internazionalizzazione
- Partecipazione ed assistenza alle Fiere Internazionali di settore attraverso il programma ITF
- Ricerca di partners commerciali esteri
- Servizi di Export Manager
Studio Legale Internazionale Iacovazzi parte di SLIG LAW Int’al Group, grazie alla collaborazione con esperti professionisti esteri copre una vasta gamma di paesi in tutto il mondo.