Nel cuore dell’Europa, c’è un piccolo paese con grandi risorse, che gode dell’attenzione di importanti investimenti stranieri, grazie alla sua posizione strategica all’interno dell’Unione Europea.
Perchè fare business in Slovacchia.
La Slovacchia è un paese europeo in forte crescita ed espansione in vari settori come l’industria elettronica e chimica, quella alimentare e metalmeccanica.
Particolarmente rilevante è il settore della componentistica per prodotti hi-tech ed elettrodomestici e che vede svariati “Big” come Samsung, Dell e Volkswagen presenti sul territorio.
Principali motivi per investire.
In Slovacchia troviamo diverse condizioni favorevoli per gli investimenti stranieri, tra cui:
- Manodopera specializzata;
- Basso costo del lavoro;
- Posizione strategica sulle direttrici nord-sud e est-ovest;
- Moneta unica (Euro);
- Rating Doing-business tra i migliori in Europa per semplicità e burocrazia;
- Assenza di tassazione dei dividendi e quote di profitto;
- Tassazione delle imprese al 21%;
- Applicazione della normativa europea sulle società, proprietà intellettuale, royalties ecc.
Strumenti per investire.
Come fare business in Slovacchia quindi? Vi sono svariate soluzioni per l’investitore straniero, ma le più gettonate sono le classiche attività di insediamento o di avvio di un piano di export.
Gli strumenti maggiormente utilizzati sono:
- La costituzione di una società a responsabilità limitata (S.r.o.) o di una società per azioni (A.s.), anche sotto forma di branch o filiale straniera;
- La stipulazione di una Joint-venture contrattuale o societaria con un partner slovacco.
Non vi è alcun limite alla costituzione di società con capitale o soci stranieri, né vi è alcun obbligo di soci, anche di maggioranza, slovacchi.
Chiaramente, su quest’ultimo punto è d’obbligo sempre porre l’attenzione all’esterovestizione delle persone fisiche e giuridiche. Una buona pianificazione legale e fiscale del progetto di internazionalizzazione sarà la migliore base da cui partire per realizzare il progetto di business estero.
La Slovacchia si colloca quindi tra i migliori paesi dell’area Euro per fare business e conferma un trend particolarmente positivo e aggressivo dell’area dell’Europa centrale per l’attrazione degli investimenti esteri.