In un mercato sempre più globale e digitale è ormai consuetudine doversi confrontare con la necessità di creare strutture societarie, anche complesse, al fine di gestire il business sui mercati esteri. La creazione di una struttura societaria e commerciale internazionale non riguarda, infatti, solo le grandi realtà economiche, ma interessa sempre di più anche le …
Blog
Commercio internazionale, cosa c’è da sapere.
Il Commercio Internazionale è una fonte essenziale di reddito e di crescita per le imprese in particolar modo per il made in Italy. Da sempre gli scambi internazionali fanno parte dell’attività delle imprese a maggiore vocazione produttiva e industriale e rappresentano un volano per le attività di internazionalizzazione. A cosa deve pensare un’impresa nel commercio …
Il Venture Capital come strumento per finanziare start-up e imprese
Il Venture Capital è, nel Private Equity, uno strumento importantissimo per chi vuole finanziare un progetto imprenditoriale e non ha mezzi e risorse sufficienti. I Venture-Capitalist sono soggetti privati e pubblici che mettono a disposizione risorse finanziarie per far crescere progetti imprenditoriali. Dal punto di vista societario, si tratta di un’attività di investimento nel capitale …
Il Venture Capital come strumento per finanziare start-up e impreseRead More
La Classificazione delle Merci in Dogana
Sempre più aziende ci chiedono consulenza sulla classificazione delle merci in dogana e su come applicare la nomenclatura doganale prevista dal Sistema Armonizzato Internazionale di codificazione delle merci. Il Sistema Armonizzato, consente alle aziende di tutto il mondo di poter agilmente riconoscere e designare le merci secondo macro-categorie al fine di poter ben identificare, reciprocamente, …
Ottieni il Voucher Internazionalizzazione per la tua impresa
Sono aperti i termini per ottenere il voucher internazionalizzazione messo a disposizione da Invitalia per tutte le micro e piccole imprese manifatturiere. Cosa prevede la misura. Il contributo a fondo perduto previsto ammonta a: 20.000 Euro per le imprese a fronte di un contratto di consulenza TEM stipulato con una società accreditata del valore di …
Ottieni il Voucher Internazionalizzazione per la tua impresaRead More
Incoterms (R) 2020
Incoterms, cosa sono? Gli Incoterms sono regole codificate dalla Camera di Commercio Internazionale per regolamentare la compravendita di merci per quello che concerne i resi. Sono regole facoltative che assumono valore legale solo se entrambe le parti, acquirente e venditore, le inseriscono in maniera esplicita e opportunamente codificata nel contratto. Saper utilizzare opportunamente gli Incoterms …
Fare Business in Slovacchia
Nel cuore dell’Europa, c’è un piccolo paese con grandi risorse, che gode dell’attenzione di importanti investimenti stranieri, grazie alla sua posizione strategica all’interno dell’Unione Europea. Perchè fare business in Slovacchia. La Slovacchia è un paese europeo in forte crescita ed espansione in vari settori come l’industria elettronica e chimica, quella alimentare e metalmeccanica. Particolarmente rilevante …
COME FRONTEGGIARE LA CRISI COVID 19
In questo momento così buio per il mondo intero e per il nostro Paese, afflitto dagli effetti di un nemico invisibile da combattere, in un momento dove la maggior parte del tessuto produttivo è costretta a fermarsi al fine di contenere la diffusione del virus, proprio in questo momento occorre pensare al futuro. Occorre che …
Investire in Argentina con la conoscenza
Investire in Argentina con la conoscenza? Esatto è proprio così, l’Economia della Conoscenza (knowledge-based economy) ossia la capacità di produrre profitto attraverso processi di valorizzazione del capitale tecnologico e umano. Più nel dettaglio, la capacità di rendere i processi produttivi ed organizzativi dell’azienda e dei propri lavoratori, maggiormente profittevoli attraverso innovazione e formazione. L’Argentina, in …
Il Contratto di Agenzia in Romania
Fare business in Romania tramite un agente. Il contratto di agenzia è lo strumento ideale per chi vuole fare business in Romania e promuovere i propri prodotti senza necessariamente stabilirsi sul territorio o costituire una società. Quando si stipula un contratto di agenzia all’estero, è generalmente opportuno avere riguardo alle principali normative domestiche e internazionali, …