Il Diritto Doganale è oggi un elemento imprescindibile per chi quotidianamente esporta e importa beni a livello comunitario ed extra-comunitario.
Diritto Doganale e problematiche legali.
Il sistema doganale vede oggi un complesso di norme nazionali ed internazionali che si coordinano fra loro per consentire che le merci possano viaggiare senza difficoltà attraverso la maggior parte degli Stati, soprattutto europei, consentendo alle aziende di competere nel mercato globale.
La complessità del sistema doganale impone però cautela e attenzione con particolare riferimento alla classificazione, all’origine delle merci, al valore in dogana ed alla dichiarazione.
I Servizi Legali Doganali per il Commercio Internazionale.
Integriamo i nostri servizi legali rivolti alle imprese nazionali ed internazionali, con la consulenza in diritto doganale con particolare attenzione al nuovo Codice Unionale Doganale, all’applicazione degli INCOTERMS (R), alle nuove regole di origine e valore, all’applicazione del sistema ECS e EMCS ed allo status di AEO.
Affrontiamo anche la complessa materia della contraffazione e di come questa è legata al diritto doganale, fornendo assistenza sui principali strumenti di tutela per le aziende che esportano “Made in Italy” dalla etichettatura dei prodotti alla tutela dei marchi e modelli.
La consulenza è affiancata dal supporto legale contrattuale internazionale con particolare riferimento alle clausole relative alla gestione dei flussi di merci.
Leggi anche:
- Strategie per l’Internazionalizzazione d’impresa
- Aprire un’attività nel Regno Unito dopo Brexit
- Start-up e strategie di internazionalizzazione
- L’Assistenza dell’Avvocato nei Contratti Internazionali.
- Partecipare alle Gare d’Appalto internazionali
- Come tutelarsi nei pagamenti commerciali internazionali