Quale che sia l’attività imprenditoriale che si gestisce, il settore di attività o la dimensione aziendale, grazie ad un’adeguata Corporate Compliance si possono prevenire i rischi legali connessi alla gestione e all’esercizio della stessa, dalle attività degli organi amministrativi nei confronti di soggetti pubblici e privati a quelle dei dipendenti.
La Corporate Compliance nella gestione del rischio d’impresa
Prevenire significa anche strutturare le giuste scelte imprenditoriali in un mercato sempre più globale ed evoluto al fine di prevenirne i rischi.
Affermare un’azienda sul mercato, nazionale o internazionale, comporta l’adozione di pratiche interne corrette e regole ferree da seguire e far rispettare così come l’adozione di modelli organizzativi atti a prevenire condotte illecite o dannose per l’azienda stessa.
Lo Studio fornisce un servizio guidato di Corporate Compliance utile a verificare e prevenire tutti i rischi della gestione aziendale attraverso l’analisi e la conseguente adozione di misure utili ad evitare i rischi connessi ai più comuni processi aziendali e commerciali, attraverso:
- Adozione di piani di azione specifici per la prevenzione del rischio d’impresa nazionale e internazionale in confirmità alla ISO 31000
- Redazione di piani di Tax Corporate Compliance
- Redazione di policies interne
- Redazione di piani in ottemperanza ai Decreti legislativi 231/01 (Modello organizzativo) – 231/17 (Antiriciclaggio) – 679/16 (Privacy) e 81/08 (Sicurezza sul Lavoro)
- Redazione di piani di governance internazionale utili a prevenire la commissione di reati tributari
- Redazione di policies di gestione di società partecipate estere
- Compliance Antitrust
Le procedure di Risk Management.
L’azienda moderna deve valutare attentamente il potenziale rischio della propria attività, attraverso l’attuazione e implementazione di procedure volte ad evitare eventi impattanti per il business che hanno ripercussioni anche in termini giuridici.
La valutazione si attua attraverso l’analisi e individuazione del rischio e la relativa implementazione di procedure specifiche per ogni singola attività.
L’attività di risk analisys e risk assessment avviene attraverso l’implementazione di procedure operative e modelli di organizzazione, gestione e controllo della compliance.
Questa attività di compliance integrata non si esaurisce in una singola attività, ma comporta un costante follow-up all’imprenditore nel corso di tutta la vita d’impresa.