+39 080.9410182/080.2081226 - +44 (0)207 489 2014  +39 080.2142153 - +44 (0)2074892001  info@iacovazzilaw.com

Internazionalizzazione

“Se non competi su scala globale, non competi affatto”
E. Nash, US Marketing Strategist

Quando si parla di internazionalizzazione d’impresa si intende un fenomeno, sempre più diffuso tra le piccole e medie imprese, volto ad esportare all’estero prodotti e/o servizi  originariamente legati al territorio nazionale.

I vantaggi dell'internazionalizzazione d'impresa

La capacità di internazionalizzazione consente alle imprese di aggredire nuovi mercati ed acquisire nuovi clienti oltre a confrontarsi con nuove realtà produttive e commerciali.

Per internazionalizzare un’impresa servono risorse e capacità umane, commerciali ed economiche, nonché una pianificazione strategica che consenta  di ottenere un posizionamento importante sul mercato ed una innovazione e qualità che garantiscano di eccellere nel settore di riferimento.

Per fare ciò è essenziale essere presenti fisicamente sul territorio estero e questo lo si può realizzare  per esempio tramite la costituzione di un branch dell’impresa o tramite la partecipazione a importanti fiere internazionali di settore.

Il fenomeno dell’internazionalizzazione d’impresa è sempre più accolto dalle aziende che hanno intenzione di espandersi ed aggredire nuove fette di mercato.

I servizi per l'internazionalizzazione d'impresa

Studio Legale Internazionale Iacovazzi parte di SLIG LAW Int’al Group, grazie alla collaborazione con esperti professionisti esteri copre una vasta gamma di paesi in tutto il mondo e in particolar modo:

Regno Unito

La nostra sede di Londra fornisce servizi mirati e personalizzati sulle necessità della clientela più esigente.

Esperienza e la professionalità in ambito giuridico inglese e la vasta conoscenza del mercato interno supportano l’imprenditore nel processo di internazionalizzazione.

Una vasta presenza di investitori commerciali mondiali qualificati unita ad una tassazione particolarmente favorevole per le imprese fa del Regno Unito uno dei paesi ai primi posti al mondo per business climate ideale per fare impresa

Spagna

Sezione in aggiornamento

Bulgaria

La Bulgaria è, all’interno dell’Unione Europea e dei Balcani, uno dei paesi maggiormente sviluppati e competitivi per gli investimenti commerciali internazionali.

I punti di forza dell’economia bulgara sono:

  • Appartenenza all’Unione Europea e ai fondi di sviluppo correlati
  • Una flat rate tax per le imprese attualmente al 10% tra i più bassi d’Europa
  • Un ridotto costo della manodopera
  • Costi dell’energia tra i più bassi d’Europa
  • Stabilità economica e sicurezza
  • Centralità all’interno dell’area balcanica

I settori maggiormente consigliati in cui investire sono le infrastrutture, l’energia, l’agricoltura, la meccanica e il turismo.

Il desk dello Studio con sede in Sofia, assiste la clientela internazionale interessata ad avviare processi di internazionalizzazione verso il paese balcanico con assistenza e consulenza mirata.

Caraibi

Studio Legale Internazionale Iacovazzi è referente per Puglia e Basilicata dell’Italian Chamber of Commerce for the Carribean.

Lo Studio supporta i processi di internazionalizzazione e gli investimenti verso i seguenti paesi:

  • Florida
  • Messico Riviera Maya
  • Cuba
  • Isole Cayman
  • Panama
  • Belize 
  • Giamaica
  • Rep. Dominicana
  • Puerto Rico
  • St. Marteen
  • Antigua
  • Barbados 
  • Aruba

Particolare attenzione è rivolta alle possibilità di investimento per le imprese operanti nei settori Food&Beverage, Industria, Turismo, Fashion e Arredamento.

U.S.A.

Gli Stati Uniti rappresentano per tradizione il miglior luogo al mondo per fare investimenti grazie alla complicità di diversi fattori tra cui la moneta internazionale (il dollaro), l’autosufficienza energetica ed un alta flessibilità del mercato del lavoro.

Gli U.S.A. sono ai primi posti per business climate e per basso tasso di corruzione. Aprire una società negli Stati Uniti è relativamente semplice così come aver a che fare con la giustizia che garantisce tempi rapidi in caso di contenzioso.

Ricompresa in un più ampio quadro di riferimento federale, la legislazione commerciale e fiscale varia da Stato a Stato ed è pertanto necessario stabilire in anticipo in quale/i di essi orientare il proprio business al fine di comprenderne prima e al meglio tutti gli aspetti.

Gli Stati Uniti rappresentano oggi un posto stabile e sicuro per gli investimenti di ogni genere e per l’internazionalizzazione delle società estere soprattutto italiane.  

Australia

Sezione in aggiornamento

in partnership con

internazionalizzazione

 Per richiedere informazioni e chiarimenti o fissare un appuntamento

button-11La Newsletter di Iacovazzilaw.com, ogni settimana tanti aggiornamenti dal mondo giuridico sulle problematiche che più ti interessano da vicino ed inoltre tanti Articoli, Idee, Suggerimenti e Risorse per fronteggiare i più frequenti  problemi legali.

A chi si iscrive adesso, in omaggio una prima consulenza gratuita su una problematica giuridica a scelta. Basterà inserire l’indirizzo email nel campo sottostante e compilare il seguente form con la domanda o inviare una email a consulenze@legalebari.it.




I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy